domenica 22 febbraio 2009

a passeggio con la vita


In questo disegno di qualche anno fa, la figura di donna gravida in abiti rinascimentali, rappresenta la vita. Perché gravida ? Perché a mio avviso la vita è creazione, rinnovamento, continuità. La bambina è al contempo protagonista e fruitrice delle bellezze che Madonna Vita le mostra. La bambina rappresenta idealmente ciascuno di noi. Trascrivo anche una bella poesia di Madre Teresa di Calcutta che s'intitola "La vita è":

La vita è un'opportunità: coglila
La vita è bellezza: ammirala
La vita è beatitudine: assaporala
La vita è sogno: fanne una realtà
La vita è una sfida: affrontala
La vita è un dovere: compilo
La vita è un gioco: giocalo
La vita è preziosa: custodiscila
La vita è ricchezza: conservala
La vita è amore: godine
La vita è mistero: scoprilo
La vita è promessa: adempila
La vita è tristezza: superala
La vita è un inno: cantalo
La vita è lotta: accettala
La vita è croce: abbracciala
La vita è un'avventura: rischiala
La vita è felicità: meritala
La vita è vita: difendila

5 commenti:

Donnachenina blog ha detto...

Ciao Nadia, mi ero svegliata così così...oggi...ma aprendo il blog, e trovando il tuo commento e anche quello di Surrealina...mi sono sentita meglio di prima...venendo poi qui per ringraziarti e salutarti, trovo questo tuo bel post...lo scritto di Madre Teresa lo conoscevo, ma è sempre bello leggerlo..il tuo disegno poi....è davvero bello ma nel senso oltre l'estetico..perchè ti dà forza...
Ti auguro una buona settimana
Un caro saluto e ancora un grazie
Franca

lasettimaonda ha detto...

Davvero bello il tuo disegno, Nadia!
Mi piace la delicatezza del colore e la rappresentazone della gravidanza e della vita già in essere.
Lo scritto di Madre Teresa è sempre molto bello da rileggere, dovrebbero appenderlo ai muri delle città, al posto delle pubblicità....molti imparerebbero qualcosa di assai prezioso: riflettere.
Un saluto.Syl

Donnachenina blog ha detto...

Ciao Nadia, con la storia dei blog, ho capito che quasi sempre c'è l'abitudine di fermarsi all'ultima pagine e mai scendere, io però in genbere non lo faccio, mi sono dilettata a far passare un bel po' di tuoi dipinti e devo dirti che sei davvero brava, e lavori anche moltissimo, questo te l'ho già detto...mi sono rifermata ad ammirare la scultura in creta che ti avevo già commentato mi piace da morire...adesso ti lascio, e ti auguro buona notte...alloccasione avrò da chiederti un paio di cose sulla tua arte
Un abbraccio affettuoso
Franca

Donnachenina blog ha detto...

Ciao Nadia, sempre contenta di sentirti, scusa se non mi sono ancora fatta viva, su quello che mi hai detto l'altro giorno, ma sono in una fase di rivoluzione, qui a casa mia...ci sono lavori accumulati e trascurati che sto tentando di portare all'ordine...
ti scriverò via mail, oggi vado a casa di mia figlia che abita a Locate Triulzi, quindi mi pare o sbaglio che mi sposto verso la tua zona?
Vado un giorno la settimana prevalenetemente a stirare ,poi le faccio un po' altro così le rendo un po' più agevole il suo impegno di lavoro fuori casa.
Sarò contenta, se sarò in grad di darti un mio parere sulla traduzione del Cantico che dovrai fare...
L'ultima cosa, l'immagine che vedi del post, è una foto con la mia mano, e la bocca è una bocca di creta che ho plasmato proprio iei...gli ulyimi giorni mi tengo vicino la creta, e quando mi prende il nervoso provo a farci qualcosa..
Un caro abbraccio e una buona giornata
ci sentiamo
Franca

Daniele Passerini ha detto...

Ciao Nadia, mi piacerebbe molto poterti dare una mano riguardo quella traduzione di Sri Aurobindo di cui parli sul blog di Donnachenina.
Una buona giornata a te.

P.S. probabilmente leggendo le ultime pagine del mio blog non lo immagineresti... son mesi che non parlo di poesia! :)