mercoledì 16 gennaio 2013

Ciao Speedy

Lunedì 14 gennaio abbiamo dovuto far sopprimere la nostra micia Speedy:  aveva un carcinoma alla vescica non operabile e aveva incominciato a stare molto male.  E' stato un grande dispiacere per tutti noi, io ho pianto tanto.  Erano 16 anni che ce l'avevamo in casa.  Era una gatta speciale, più cane che gatto.  Affettuosa, coccolona, di grande compagnia.  Pensate che in montagna mi accompagnava a fare la spesa e anche adesso che non stava bene, continuava ad accogliere mio figlio alla porta di casa ogni volta che alle 18 sentiva suonare il citofono, così come lo aveva fatto per tanti anni con mio marito quando tornava da lavoro.  Adesso ci rimane Romeo, ma Romeo è tutt'altra cosa rispetto a Speedy, interagisce con noi poco o niente, lui si che è completamente "gatto".  Ho scritto questo pensiero dedicato a Lei:


Fiori di campo e variopinte farfalle
nei tuoi occhi scintillanti.
Fresca brezza primaverile nel tuo candido manto.
Ora sei libera dalla sofferenza,
micina mia,
libera di correre nelle sconfinate praterie del cielo
dove non ci sono ostacoli nè divieti
alla tua prorompente vivacità.
Col pensiero stendo un'ultima carezza
sul tuo musetto affusolato e intelligente,
sul tuo corpo snello e nervoso,
consapevole che il ricordo del profondo affetto
con cui hai rallegrato tanti giorni della mia vita
colmerà il distacco.
Ciao Speedy !

3 commenti:

Costantino ha detto...

Un bellissimo ricordo, perchè il ricordonulla lo può cancellare.

Arianna ha detto...

Povera micia...bacio! Arianna

Anonimo ha detto...

oh Nadia, che dispiacere ! ti abbraccio, Roxana (di Mendoza)