domenica 27 ottobre 2013

Magica Turchia (intermezzo)

Sono da poco rientrata da un tour di 7 giorni in Turchia che ho fatto con mio marito e gli anziani dell'associazione terza età:  ci voleva proprio !  A parte una puntatina di 3 giorni in Inghilterra con mio nipote due anni fa, erano anni che non mettevo il naso fuori dall'Italia ..... Mi sono divertita e rilassata, anche se il tour è stato impegnativo (abbiamo percorso più di 1500 km).

Abbiamo visitato Istanbul (la moschea Blu, Aya Sofia, Topkapi, la cisterna sotteranea, un'attraversata sul Bosforo, il gran Bazar) e poi siamo andati in Cappadocia, approdando per ultimo ad Ankara, la capitale.

Devo dire che la Turchia ha fatto passi da gigante rispetto a quello che avevo visto 35 anni fa quando per la prima volta ero stata a Istanbul:  un tenore di vita molto simile ai nostri standards, forse - in alcune cose - anche migliore.

In Cappadocia ho visto i monasteri nelle rocce, i camini delle fate, le cascate pietrificate di Pammukale, Efeso, la casa della Madonna (si pare che Maria gli ultimi anni della sua vita li abbia trascorsi in Turchia dove era andata con San Giovanni a cui Gesù Cristo morente in croce l'aveva affidata), il mausoleo del saggio islamico Mevlana fondatore della corrente mistica dei dervisci o Sufi (li ho visti ballare, esperienza indimenticabile), il gran lago salato, le città sotteranee e per ultimo il museo Ittita ad Ankara.

Per il 2014, l'associazione terza età ha in programma Parigi, Praga e il Messico (lo Yucatan):  a me fa gola Praga e il Messico ...... chissà mai che - salute e soldi permettendo - non riesca a fare un altro viaggetto !  vedremo.

Vi posto alcune foto.  Sono artisticamente parlando sempre attiva e prossimamente vi posterò alcune delle mie ultime opere.

A presto !















1 commento:

luigi bluoso ha detto...

Splendide immagini, cara Nadia, un viaggio che assomiglia ad un sogno. Ciao e un augurio sincero per il Nuovo Anno.